Nestalp -Malga Campo Pejo

Sale dedicate alla lavorazione del burro, alla produzione e alla stagionatura del formaggio con arredi e strumenti originari

[ Nestalp -Malga Campo Pejo]

Salendo in quota da Celentino, giunti a 1.979 m slm, si apre il campivolo di malga Campo, dal quale la vista spazia dalle cime della Presanella a sud, a quelle dell’Ortles Cevedale a nord.

https://www.google.it/maps/@46.3431051,10.7306519,331m/data=!3m1!1e3

La malga è regolarmente monticata da giugno a settembre. I lavori di ristrutturazione a cura dell’Amministrazione separata usi civici di Celentino, iniziati nel 2010, sono stati effettuati nel rispetto di manufatti e materiali locali. 

Si presenta ora con la vecchia casera adibita a museo, in cui negli ambienti dedicati alla lavorazione del burro, alla produzione e alla stagionatura del formaggio vi sono arredi e strumenti originari: i secchi per la mungitura, le zangole, la caldaia, oltre alle masserizie necessarie per la vita d’alpeggio.

Negli spazi del sottotetto vi sono inoltre i giacigli per i pastori. Nell’adiacente stallone sono stati ricavati i moderni spazi per l’alloggio dei malghesi, per le attività di mungitura, lavorazione del latte e vendita dei prodotti caseari, ma anche per l’accoglienza di escursionisti. A malga Campo, unico esempio nel Trentino, è oggi possibile confrontare così la vita quotidiana tradizionale e quella attuale del complesso sistema della monticazione.

Nestalp Malga Campo è un autentico alpeggio per chi vuole confrontarsi con la “civiltà della malga”, per chi desidera soggiornare in quota senza alcuna interferenza della normale vita urbana, per chi cerca spazi con poche presenze umane.

 

apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica

######"


a cura di Museo degli usi e costumi della gente trentina