Museo della banda sociale - Pergine Valsugana

Collezione di ottoni, legni, percussioni nonché di partiture, locandine, manoscritti, fotografie e programmi di concerti.

Fondata il 22 aprile 1900 con approvazione da parte dell’I. R. Luogotenenza di Innsbruck, la Banda sociale di Pergine è uno degli 80 e passa corpi bandistici tuttora attivi nel Trentino, ciascuno con il proprio bagaglio di storia e tradizioni, fondato su una diffusa competenza popolare sulla musica scritta.

Su una parete, il dispiegamento degli strumenti – ottoni, legni, percussioni – rispecchia fedelmente l’ordine orchestrale della Banda, mentre nelle vetrine trovano posto strumenti antichi, partiture, locandine, manoscritti, fotografie e programmi di concerti.

Interessanti sono anche il vessillo della fanfara perginese, datato 1885, e le antiche monture dei bandisti.

Il Museo, aperto in occasione delle prove di Banda, è anche sede per concerti e audizioni.

adatto a: studiosi - scuole

apertura

Il museo è aperto il martedì e venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30
Prima domenica del mese dalle ore 10 alle 12
Visite guidate su prenotazione tel. 0461.512091 – Cell. 348/5808373

Note sull'accessibilità del sito

Il parcheggio indicato si trova in Piazza S. Rocco, altro stallo riservato a circa 50 mt in via Tommaso Maier. Cortile in porfido (pendenza del 2%). La porta indicata, sempre aperta durante l'orario indicato, ha maniglia verticale alta da 98 a 122 cm. Nei servizi igienici attrezzati, il wc ha un maniglione di sostegno sul lato opposto all’accostamento.

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA


a cura di Museo degli usi e costumi della gente trentina