I luoghi della Grande Guerra
Il Trentino e i trentini sono stati testimoni diretti della Grande guerra, coinvolti in uno scontro europeo che ha inciso la terra e le genti.
l Trentino e i trentini sono stati testimoni diretti della Grande guerra, coinvolti in uno scontro europeo che ha inciso la terra e le genti.
Oggi quei segni sono ancora visibili e visitabili, immergendosi in itinerari che attraversano una grande varietà di paesaggi o scoprendo il lungo e prezioso lavoro che ha portato al recupero di manufatti e alla costituzione di piccoli e grandi musei, di mostre tematiche e di percorsi di ricerca.
In Trentino ci sono 19 Musei che si occupano in diversa maniera di Prima guerra mondiale.
Sorti nelle città, nelle valli o sulle montagne lungo quella che un tempo era la linea del fronte, sono realtà diverse fra loro per natura, dimensioni e specializzazioni.
Luoghi della memoria che custodiscono oggetti ed immagini che raccontano vicende che hanno segnato in modo profondo il territorio, la gente ed il paesaggio.
Dal 2009 questi 19 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, coordinata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Scopri i percorsi, i luoghi e i musei della Grande Guerra.
05/06/2020