Primavera in Musica al Castello del Buonconsiglio

I tesori musicali del Castello del Buonconsiglio e della Biblioteca "Laurence J.K. Feininger"

Il Castello del Buonconsiglio, oltre a custodire gelosamente alcuni pregiati e rari codici musicali del Quattrocento, può contare sulla  ricca collezione  di libri liturgico-musicali della Biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger:  uno dei patrimoni più importanti al mondo di musica liturgica (i beni librari conservati nella biblioteca non riguardano solo il Gregoriano, ma anche la Polifonia quattrocentesca e la Policoralità romana del Sei-Settecento).

Il museo, in collaborazione con il “Centro di Eccellenza Laurence K. J. Feininger, Associazione culturale per la ricerca musicale” (comitato direttivo: Antonio Cembran, Danilo Curti-Feininger, Roberto Gianotti, Marco Gozzi) promuoverà, all’interno delle attività del Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, tre appuntamenti di carattere didattico-musicale (conferenze-concerto) dedicati alla valorizzazione dei tesori musicali contenuti nella Biblioteca musicale Feininger. 

Il primo appuntamento sarà sabato 6 maggio alle ore 17.30 e sarà dedicato ai Codici musicali trentini del Quattrocento, patrimonio che ha spinto l’americano-tedesco Feininger a visitare e a stabilirsi definitivamente a Trento come patria elettiva. Il secondo appuntamento sarà venerdì 12 maggio alle ore 17.30 dedicato ai manoscritti liturgici (con capilettera ornati, miniature e notazione musicale), con esemplificazioni musicali riguardanti la storia del canto gregoriano dall’XI al XX secolo, tutti i canti saranno tratti dai libri della Biblioteca Feininger, provenienti da tutta Europa. L’ultimo incontro sarà il 9 giugno alle ore 17.30 e sarà dedicato alle edizioni liturgiche (con xilografie, calcografie, legature di pregio e notazione musicale) e alla produzione editoriale legata all’attività di Laurence Feininger. 

info

Trentino Cultura, a questo link  permette di visualizzare i codici musicali del Quattrocento


11/05/2017